sardine-benefici-phyto-garda

Omega 3: cosa sono e a cosa servono. Benefici e proprietà.

Gli Omega-3 (acidi grassi polinsaturi) sono dei nutrienti molto importanti per il nostro organismo. Scopriamo insieme gli Omega 3 cosa sono e a cosa servono.

Cosa sono gli Omega 3?

Sono una categoria di acidi grassi polinsaturi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che devono perciò essere necessariamente assunti con la dieta.

Tra gli acidi grassi che devono assolutamente essere assunti con il cibo, ci sono gli Omega 3 e gli Omega 6. Di conseguenza, dobbiamo preoccuparci di stabilire un regime alimentare che li contenga in giuste dosi e che sostenga così il fabbisogno dell’organismo.

Tutti gli Omega 3 supportano la funzione antinfiammatoria, mentre gli Omega 6 sostengono quella pro infiammatoria. Per questo motivo, è importante mantenere un giusto rapporto tra Omega 3 e Omega 6.

1:5 IL RAPPORTO DELLA  SALUTE

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rapporto fa Omega 3 e Omega 6 dovrebbe essere di circa 1:5. Tuttavia, a causa dell’eccessivo utilizzo di oli vegetali, di carne e di uno scarso consumo di pesce questo rapporto è sbilanciato a favore degli Omega-6 da 1:20 a 1:50. Quindi, per riequilibrare questo rapporto è necessaria un’integrazione di Omega-3.

I principali Omega 3 sono: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).

 

 

a cosa serve fisiocol phyto garda

Fonti alimentari.

I cibi ricchi di Omega 3 sono consigliati nell’alimentazione quotidiana. Al contrario, quelli con un’elevata percentuale di Omega 6 sono da consumarsi in quantità ridotta e saltuariamente.

OMEGA 3

PESCE “AZZURRO”: merluzzo, salmone e tonno.
PRODOTTI DELLA PESCA: sardine, aringhe e sgombro.
VEGETALI: semi di lino, legumi e frutti a guscio.

OMEGA 6

Uova, carne e oli vegetali, (ad esempio olio di oliva, di germe di grano, di girasole, di mais, di sesamo, di arachidi e di palma).

A cosa servono gli Omega 3?

Considerando i risultati di numerosi studi, l’EFSA (European Food Safety Authority)* ha confermato l’efficacia dell’assunzione di Omega 3 (EPA e DHA) per il mantenimento delle normali funzioni dell’organismo:

Omega 3 cosa sono e a cosa servono Fisiocol Phyto Garda

    • NORMALE PRESSIONE SANGUIGNA (con 3 g di EPA e di DHA / die)
    • LIVELLI NORMALI DI TRIGLICERIDI (con 2 g di EPA e di DHA / die)
    • NORMALE FUNZIONE CARDIACA (con 250 mg di EPA e di DHA / die)
    • FUNZIONE CEREBRALE NORMALE (con 250 mg di DHA / die)
    • CAPACITÀ VISIVA NORMALE (con 250 mg di DHA / die)
    • GRAVIDANZA E SVILUPPO FETALE (con 250 mg di EPA e DHA + 200 mg di DHA / die)

Nuovi ambiti applicativi

Oltre alle valenze scientifiche riconosciute dall’EFSA, la letteratura scientifica internazionale sta approfondendo altre azioni benefiche attribuibili agli Omega 3.
Possono infatti essere consigliati come supporto per gli sportivi, per le donne in menopausa, e per varie altre funzionalità.

Evidenze: Moglia A., Benvegnù C., Cremonesi A., Franchini M., Rasera P.F., Signoretto L. Omega-3 – Perle di salute. Gli approfondimenti di Phyto Garda, 2019.
Sokoła-Wysoczańska E, Wysoczański T, Wagner J, Czyż K, Bodkowski R, Lochyński S, Patkowska-Sokoła B. Polyunsaturated Fatty Acids and Their Potential Therapeutic Role in Cardiovascular System Disorders-A Review. Nutrients. 2018 Oct 21;10(10).
*Normative di riferimento: Reg. UE 432/2012; Reg. UE 536/2013; Reg. UE 440/2011.

Piera Francesca Rasera
Dott.ssa in Farmacia
Marketing Scientifico PhytoGarda

Scopri Fisiocol: il nostro prodotto a base di Omega-3

Scheda prodotto Fisiocol Guarda il video di Fisiocol