LIBERATORIA DIRITTI DI RIPRESA

In occasione dello svolgimento delle attività organizzate nel corso della presente iniziativa (di seguito, “Evento”), che verrà gestita da Phyto Garda S.r.l. Unipersonale (di seguito, “P.G.”) verranno realizzate riprese audiovisive e/o fotografiche dei partecipanti all’Evento medesimo (di seguito, “Riprese”).

Lei dichiara e garantisce, a propria responsabilità, con obbligo di manleva nei confronti di P.G. per tutti i danni che dovessero alla stessa derivare a causa della eventuale falsità di tale dichiarazione, di concedere la presente autorizzazione.

P.G. garantisce che l’utilizzo delle Riprese avverrà secondo modalità che non possano ledere o offendere la dignità o l’onore del partecipante.

Lei, in qualità di partecipante:

  1. autorizza, a titolo gratuito, P.G. a riprendere e/o a far riprendere il Partecipante, attraverso qualsiasi mezzo video e/o fotografico;
  2. autorizza, altresì, l’utilizzo della immagine, voce, volto e nome del Partecipante (qui di seguito complessivamente intesa come “Immagine”, tale intendendosi il complesso dei predetti elementi contraddistintivi dell’immagine personale, esclusivamente nella forma e nei limiti in cui la stessa sarà oggetto di ripresa) da parte di P.G. e dei suoi aventi causa per la realizzazione di prodotti audiovisivi legati all’Evento, con qualsiasi modalità, in ogni forma e con qualsiasi procedimento tecnico, oggi esistente e/o di futura invenzione, in tutto il mondo ed in perpetuo (a titolo esemplificativo e non esaustivo prodotti editoriali, audio, video, su carta, su digitale o in rete, con scopo informativo, commerciale e promozionale);
  3. autorizza la pubblicazione, comunicazione, diffusione, con ogni mezzo e in ogni luogo, delle predette Riprese e dell’immagine del Partecipante ivi impresse attraverso qualsiasi mezzo e supporto esistente e/o di futura invenzione;
  4. cede senza alcuna limitazione di tempo, passaggi, modalità e spazio, tutti i diritti spettanti sulla Immagine, esclusivamente così come impressa nelle Riprese, nonché sulle prestazioni del Partecipante rese in relazione alle attività dell’Evento, compresi i diritti proprietà intellettuale e quelli collegati e/o discendenti e/o connessi e/o derivati, che per legge spettano al Partecipante e/o che fossero attribuiti in futuro al Partecipante medesimo per nuove disposizioni di legge, con la più ampia facoltà di sfruttamento ed utilizzazione dell’immagine del Partecipante, considerata sia nel suo insieme, sia nelle singole parti e componenti;
  5. riconosce che P.G. sarà titolare esclusivo delle Riprese e delle relative immagini e di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento anche pubblicitario e promozionale delle stesse, senza limitazione alcuna e con ampia facoltà di cessione e licenza a terzi dei diritti soprammenzionati.

Ognuna delle summenzionate autorizzazioni e concessioni si intende a titolo gratuito.

A fronte delle suddette autorizzazioni e cessioni Lei riconosce espressamente ed irrevocabilmente che P.G. avrà, in perpetuo e senza alcuna limitazione territoriale, il diritto e il potere di comunicare, riprodurre e diffondere le Riprese e le immagini ivi impresse attraverso qualsiasi mezzo esistente e/o di futura invenzione, in qualsiasi sede (a titolo esemplificativo Tv, internet, cinema), attraverso qualsiasi strumento di trasmissione (ad esempio satellite, cavo, etere, digitale, sd card) per mezzo di qualsiasi supporto (ad esempio CD, DVD, EST) e tecnologia (ad esempio Gsm, Umts, TCP/IP, WiMax) esistente e/o di futura invenzione. La presente cessione si intende effettuata in favore di P.G. a fronte della prestazione svolta da parte di quest’ultima e dei servizi offerti all’interno dell’Evento e delle attività accessorie o comunque collegate a questo, senza obbligo di pagamento di alcun corrispettivo da parte di P.G.

La cessione in argomento comprende anche i diritti cosiddetti ‘ancillari’ e quindi, tra, questi, anche i “merchandising rights”.

Lei dà atto del fatto che Le sono state illustrate le caratteristiche delle Riprese e che ha liberamente deciso di addivenire alla sottoscrizione della presente liberatoria e concessione di diritti.

Resta comunque inteso che:

  • non ricorre alcun obbligo da parte di P.G. e/o dei suoi aventi e/o danti causa a riprendere e/o utilizzare l’Immagine del Partecipante;
  • Lei prende atto, accetta e dichiara irrevocabilmente che nulla Le sarà dovuto in relazione allo sfruttamento ed utilizzazione delle Riprese, ivi inclusa la riproduzione e fissazione dell’Immagine, rinunciando espressamente ed irrevocabilmente a qualsiasi eccezione e/o pretesa al riguardo nei confronti di P.G. e/o dei suoi danti e/o aventi causa a qualsiasi titolo, A tal riguardo dichiarando che ogni pretesa sui diritti quivi concessi è soddisfatta dalla possibilità di partecipare alle Riprese e dalla conseguente diffusione delle stesse.